Home / Articoli / Guida: Calibrazione automatica di Eizo.

Guida: Calibrazione automatica di Eizo.

I modelli Colorgraphic di Eizo sono dotati di una funzione speciale che permette la calibrazione/correzione del profilo in modo automatico, così da non doversene più occupare manualmente. La cosa davvero unica è che questa operazione può avvenire a computer e monitor spento, in totale autonomia e in base alle impostazioni scelte. Alcuni Eizo cs e cx hanno un correttore del profilo che può essere impostato in modo tale da correggere il punto del bianco e la luminanza automaticamente così da prolungarne la validità.

A differenza dei fratelli minori i modelli CG sfruttano il colorimetro di cui sono dotati per eseguire l’intera operazione di calibrazione automatica, avvisando l’utente dell’operazione.

Impostazioni preliminari

Una volta creato il profilo con Eizo colornavigator possiamo assegnargli l’autocalibrazione (serie Cg) o l’autocorrezione (serie Cx) con il tasto destro del mouse, apparirà una piccola croce bersaglio sul pallino blu.

eizo cg248

Non possiamo assegnare l’autocalibrazione a  più di 4 profili contemporaneamente.

eizo cg248

I settaggi sono molto flessibili e permettono di scegliere le migliori impostazioni disponibili in funzione del proprio utilizzo. Color navigator 6 vi avviserà al superamento delle quote impostate e chiederà di poter procedere alla correzione/calibrazione automatica.

eizo cg248

E’ possibile impostare l’autocalibrazione anche tramite menù osd, in questo caso se il monitor non trova il profilo in cal2 utilizzerà uno di quelli selezionati (srgb,adobergb etc etc).

Eizo cg248 osd

L’autocalibarzione/autocorrezione di Eizo richiede un warm up di 60 minuti e se ne occuperà da solo in automatico. La funzione è attiva anche a monitor spento, è sufficiente non togliere la presa di corrente.

eizo cx

Lista monitor compatibili:

  • Autocalibrazione Eizo cg247, cg277, cg248, cg318,cg276,cg275,cg246,cg2420,cg245w
  • Autocorrezione Eizo cx271, cx241, cx240, cs230

ps: La lista può essere incompleta o contenere errori indicando come compatibile qualche modello che non lo è, verificate di persona prima dell’acquisto.

eizo cx

 

-> Ho un messaggio per te <-

Ho ricevuto moltissimi messaggi di richiesta per i libri sulla gestione del colore/calibrazione e sulla fotografia. Ve ne consiglio tre:

  • Questo è semplicemente uno tra i migliori libri, per chi inizia a fotografare, che abbia mai letto riguardante sia la fase di scatto che la comprensione dell’esposizione fotografica. É per principianti con qualche chicca per gli intermedi. Gli avanzati invece lo tengono in libreria, sfogliandolo ogni tanto in modo terapeutico dopo ore di postproduzione. L’autore è un vero fotografo che svolge questa professione da almeno 30 anni. La prima edizione usci nel 1990! La mia preferita è la terza revisione, ma è in inglese.
  • Photoshop si sa, può essere una “brutta bestia” da domare e questo libro ne spiega i dettagli in modo chiaro. Permette a tutti di farsi velocemente un’idea chiara sul mondo della correzione del colore.
  • La gestione del colore è mondo multi disciplinare a volte complesso, mi sento quindi di consigliarvi il libro di Tom Ashe perchè risulta relativamente semplice da comprendere. Può essere suddiviso in capitoli e ripreso tante volte, in modo da trovarvi preparati quando frequenterete un mio workshop sulla gestione del colore 🙂

About

Fotografo e blogger appassionato di tecnologia con mille idee in testa che scrive articoli e recensioni complete, esattamente come le vorrebbe leggere sulle riviste specializzate.

Check Also

I 7 libri fotografici da avere assolutamente

Quando inizi c’è solo Bryan Peterson L’autore è un fotografo vero, che calca le scene …

EIZO CG279X il top di gamma 27 pollici. Recensione completa.

Dopo il successo del modello di punta CG277 la casa giapponese EIZO presenta il suo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.