sabato , giugno 24 2017
Home / articoli / Guida: Calibrazione automatica di Eizo.

Guida: Calibrazione automatica di Eizo.

I modelli Colorgraphic di Eizo sono dotati di una funzione speciale che permette la calibrazione/correzione del profilo in modo automatico, così da non doversene più occupare manualmente. La cosa davvero unica è che questa operazione può avvenire a computer e monitor spento, in totale autonomia e in base alle impostazioni scelte. Alcuni Eizo cs e cx hanno un correttore del profilo che può essere impostato in modo tale da correggere il punto del bianco e la luminanza automaticamente così da prolungarne la validità.

A differenza dei fratelli minori i modelli CG sfruttano il colorimetro di cui sono dotati per eseguire l’intera operazione di calibrazione automatica, avvisando l’utente dell’operazione.

Impostazioni preliminari

Una volta creato il profilo con Eizo colornavigator possiamo assegnargli l’autocalibrazione (serie Cg) o l’autocorrezione (serie Cx) con il tasto destro del mouse, apparirà una piccola croce bersaglio sul pallino blu.

eizo cg248

Non possiamo assegnare l’autocalibrazione a  più di 4 profili contemporaneamente.

eizo cg248

I settaggi sono molto flessibili e permettono di scegliere le migliori impostazioni disponibili in funzione del proprio utilizzo. Color navigator 6 vi avviserà al superamento delle quote impostate e chiederà di poter procedere alla correzione/calibrazione automatica.

eizo cg248

E’ possibile impostare l’autocalibrazione anche tramite menù osd, in questo caso se il monitor non trova il profilo in cal2 utilizzerà uno di quelli selezionati (srgb,adobergb etc etc).

Eizo cg248 osd

L’autocalibarzione/autocorrezione di Eizo richiede un warm up di 60 minuti e se ne occuperà da solo in automatico. La funzione è attiva anche a monitor spento, è sufficiente non togliere la presa di corrente.

eizo cx

Lista monitor compatibili:

  • Autocalibrazione Eizo cg247, cg277, cg248, cg318,cg276,cg275,cg246,cg2420,cg245w
  • Autocorrezione Eizo cx271, cx241, cx240, cs230

ps: La lista può essere incompleta o contenere errori indicando come compatibile qualche modello che non lo è, verificate di persona prima dell’acquisto.

eizo cx

Mi avete chiesto un consiglio per iniziare ad elaborare le foto con il piede giusto, io vi consiglio questo libro che reputo tra i migliori per chiarezza e numero di esempi proposti, provatelo!

 

About wazer

Ciao! Mi chiamo Gabriel, sono un fotografo e blogger appassionato di tecnologia con mille idee in testa che cerco di trasformare in articoli e recensioni complete, esattamente come le vorrei leggere sulle riviste specializzate.

Check Also

Recensione Eizo cs2420 il nuovo monitor professionale a 10bit

Recensione EIZO cs2420 D opo il corredo fotografico l’elemento che più di tutti influenza tecnicamente …

Irix 15 mm: considerazioni personali

Irix 15: considerazioni personali Ha fatto parlare molto di se, l’interesse crescente verso l’obiettivo grandangolare …