martedì , giugno 19 2018
Home / notizie / Viaggio fotografico: Tra i fiordi sconosciuti della Norvegia con Giovanni Gambacciani

Viaggio fotografico: Tra i fiordi sconosciuti della Norvegia con Giovanni Gambacciani

VIAGGIO FOTOGRAFICO IN LAPPONIA E NORVEGIA (EST)

 

Il Fotografo Giovanni Gambacciani organizza questo bel viaggio fotografico alla scoperta della Lapponia e Norvegia dell’est, seguendo itinerari sconosciuti alla massa e molto caratteristici:

Esploreremo i fiordi più remoti della Norvegia, dormiremo al Faro più a Nord del mondo, ed raggiungeremo il mitico promontorio di CapoNord dopo aver attraversato l’immensità della Lapponia interna, perennemente accompagnati dalla calda luce del Sole di Mezzanotte. Sarà un viaggio fotografico epico, di ben 10 giorni e nessuna notte. Esploreremo i luoghi più remoti del nord Europa, lontani dal turismo di massa, e daremo la caccia alla luce più incredibile che può regalare l’Estate Artica, cioè quella delle ultime notti bianche, quando il sole torna sotto l’orizzonte per pochi minuti al giorno, mischiando i colori del giorno con quelli della notte …STUPORE!

++ ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI ++

RESPONSABILE DEL VIAGGIO e DOCENTE FOTOGRAFICO: Giovanni Gambacciani
TIPOLOGIA di VIAGGIO: itinerante totalmente fotografico
DOVE: Fiordi Nord-Orientali tra Lapponia, e Norvegia
DURATA 10 giorni e 9 notti
GRUPPO: max 6 fotografi + 2 staff
CONDIZIONI DI LUCE:14 ore di luce piena, 4+4 ore di golden, 2 ora di blue
QUANDO: Lapponia e Norvegia (Est), dal 31 Luglio 2018 al 09 Agosto 2018

“Ci sposteremo in un piccolo gruppetto (max 6 fotografi), utilizzando un agile pulmino da 9 posti. Attraverseremo prima la Lapponia interna, cioè quella finlandese, e poi arriveremo sulla costa ed esploreremo le zone più selvagge ed isolate dei fiordi nord-orientali della Norvegia, tra scogliere incredibili, e insediamenti umani dimenticati dai Dio. Vedremo la pianura diventare collina e poi montagna, e vedremo le montagne tuffarsi in mare e diventare fiordi. Vedremo i boschi fitti e sani diventare radi e malconci, e poi sparire del tutto, lasciando spazio a grandi prati fioriti, distese di muschio ed infine alla sola roccia nuda.”

“Le giornate saranno lunghe ed intense, e se il meteo ci assisterà dormiremo poco, perchè faremo continuamente sessioni fotografiche ed escursioni, specie nelle ore serali e notturne, illuminati dal Sole di Mezzanotte. Faremo squadra e decideremo insieme, volta per volta, dove andare, cosa fare, quanto restare in un certo posto, o se cambiare location. Adatteremo queste nostre scelte al meteo ed alle nostre ispirazioni fotografiche.”

Tutto il tour si svolgerà nelle zone più a nord della penisola scandinava, molte delle quali al confine con la Russia (vedi mappa), cioè a molte centina di km a nord del Circolo Polare. Esploreremo e vivremo in aree completamente fuori dai circuiti turistici (ad esclusione del solo CapoNord), e saremo quasi sempre immersi nel silenzio, nella tranquillità, e spesso ci troveremo noi soli, circondati da scenari incredibili. Creeremo quel legame con queste terre che ci obbliga a tornare e a ritornare anno dopo anno. Un vero mal del Nord !

PROGRAMMA e ITINERARIO

A questo link www.giovannigambacciani.com/viaggi-fotografici/lap18_08_nor/  trovate l’ itinerario completo, giorno per giorno e dettagliato con tantissime cose da fare, escursioni ed attività. Consiglio di andare a leggerlo per approfondire tutti gli aspetti, se vi piace la filosofia del viaggio. La riuscita di un viaggio nasce sempre ed esclusivamente dalla filosofa che lo anima, e sono orgoglioso di questo tour che è arrivato al 4° anno di fila regalandoci sempre emozioni e foto incredibili. Ci appoggeremo solo a strutture ed a guide locali. Dormiremo in case o fattorie rustiche in paesini dimenticati da dio con 40-50 residenti (ad esempio in Norvegia faremo 3 notti in un porticciolo insieme a quelli che vivono li e che lavorano sui pescherecci). Questo tour è completamente gestito da un tour operator svedese con cui è qualche hanno che collaboro, e con il quale si riesce a fare questi viaggi così particolari .. veri viaggi fotografici … alla scoperta delle zone ancora nascoste e sconosciute della penisola scandinava.

Sempre sul sito linkato ci sono le informazioni di ogni genere tra cui:

* Come si svolgerà la GIORNATA tipo
* Le CONDIZIONI AMBIENTALI ATTESE
* Consigli sull’ABBIGLIAMENTO
* Il CIBO ed il CONFORT delle strutture
* ROAMING, WI-FI, e PRESE ELETTRICHE
* La VALUTA
* SICUREZZA delle ATTIVITA’ ed ESCURSIONI
* RISCHI e PERICOLI in LAPPONIA

Tutti i dettagli, i costi ed i contatti sono disponibili qui: http://www.giovannigambacciani.com/viaggi-fot…/lap18_08_nor/

Il viaggio è completamente gestito dal fotografo Giovanni Gambacciani, inoltre il programma riportato in questa pagina e sul sito corrisponde a un viaggio prodotto, organizzato e gestito in ogni suo aspetto dal Tour Operator Svedese LappOne – The Five Senses Of Lapland ( Monny AB, Korpikylä 197, 953 93 Karungi, Sweden – Sweden Swedish org. N. 556855-5790 VAT N. SE556855579001 – www.lappone.com. Nonostante l’impegno ed il controllo nella stesura del post non posso escludere la presenza di errori di ogni natura all’interno dello stesso.

About

Ciao! Mi chiamo Gabriel, sono un fotografo e blogger appassionato di tecnologia con mille idee in testa che cerco di trasformare in articoli e recensioni complete, esattamente come le vorrei leggere sulle riviste specializzate.

Check Also

WORKSHOP 2018: Gestione del colore nel digitale

La gestione del colore è una tecnologia che risolve il problema della mancata corrispondenza dei …

Venus Laowa pronta per il 12mm fullframe!

Venus Laowa pronta per il 12mm fullframe! Aggiornamento agosto 2016, la mia recensione la trovate …